Immobiliare Finazzi propone in vendità un appartamento esclusivo, unico nel suo genere per posizione, storia, pregio, vista, natura circostante, dotazione servizi e molto altro ancora.
L’abitazione ubicata all’ultimo piano di edificio storico denominato rustico del fortino, si compone anche di cantina di proprietà, un posto auto coperto, locale ricovero biciclette e utilizzo di parco condominiale.
La superficie commerciale dell’abitazione è pari a mq 174 circa, oltre cantina e posto auto assegnato in uso esclusivo.
L’appartamento si compone da un ingresso che si apre direttamente sull’ampia e luminosa sala da pranzo, grazie alla presenza di una splendida vetrata con affaccio panoramico sul verde del parco, dalla quale si scorgono sia la città bassa di Bergamo che le mura venete; accanto al salone troviamo la zona living e la cucina separata con annessa una comoda dispensa.
Attraverso un primo disimpegno con armadio a muro su misura, raggiungiamo il primo bagno mentre un secondo disimpegno ci accompagna alla camera da letto patronale con cabina armadio e ad un secondo bagno con vasca idromassaggio.
Completa l’immobile un soppalco che può essere sfruttato come studio, zona relax, zona notte ecc.., grazie alla presenza di un’ampia finestra panoramica si può ammirare lo skyline di Bergamo.
Gli immobili aggetto di questa prestigiosa proposta immobiliare, fanno parte di un compendio di interesse storico ubicato sul finire della via Sant’alessandro alle porte di Città Alta, difronte alla Porta San Giacomo, nel edificio definito il Fortino.
Il Fortino ed il rustico furono edificati su quella che era definita la spianata di Bergamo in epoca antecedente la realizzazione delle mura venete, raso al suolo nel 1561 fu successivamente riedificato dal Pittore Cesare Bizioli su progetto dall’arch. Enrico Galbiati nel 1884.
Il rustico del Fortino, è un edificio a pianta a croce quasi greca, che si sviluppa su tre piani fuori terra con copertura a più falde, attualmente composto da tre unità immobiliari di cui una quella che si sviluppa sul piano secondo ed ultimo oggetto di compravendita.
All’interno del parco è ubicato il posto auto coperto e il locale ricovero biciclette, a ridosso del Fortino dall’esterno si accede al locale cantina.
Tutta la proprietà è circondata dal Giardino di via Sant’Alessandro 71. Il giardino situato su di un’altura con i sui ricchi e pittoreschi gruppi di essenze pregiate, quali abeti, conifere varie, cedri e pini, si costituisce in un interessante complesso di verde visibile dalle zone sottostanti e degno di tutela. Per la sua ricca vegetazione, per la sua ubicazione con il perimetro delle mura cinquecentesche che lo recingono, costituisce un elemento fondamentale del paesaggio locale.
L’appartamento è ideale per coloro che sono alla ricerca di una soluzione unica, esclusiva, elegante, ricercata, inserita in un contesto storico e paesaggistico unico nel suo genere.
La modernità dell’appartamento si sposa perfettamente con la classe e l’eleganza della villa in cui è inserito, senza dimenticare la tranquillità e il contesto residenziale di estremo pregio in cui è inserito.
